By 7 Maggio 2014

Windows 2012 – Server Manager

Alcuni dei miglioramenti più interessanti di Windows server 2012 riguardano la gestione del server.

Si dispone di un’interfaccia server Manager migliorata e anche di un Powershell più interessante. Inoltre si possono gestire più server dalla stessa consolle. Server Manager mette a disposizione una consolle centralizzata da cui si possono svolgere molte operazioni importanti (per i server), come aggiungere ruoli, funzionalità, impostare le norme di sicurezza, configurare desktop remoti… Tutto dalla consolle centrale.

Windows 2012 Server Manager

Ai tempi di altre versioni di Windows, quando in un’organizzazione c’erano molti server una delle “sfide” degli amministratori era la possibilità di poterli gestire rapidamente. Adesso abbiamo questo grande miglioramento perché con un’unica interfaccia possiamo ridurre il numero di amministratori e amministrare tutti i server.

Chii era abituato a gestire Windows 2008 o altre versioni precedenti di Windows server può trovare un po’ noioso il cambiamento dell’interfaccia in quanto può disorientare il nuovo amministratore. Bisogna entrare nell’ottica che gli strumenti sono stati soltanto “riorganizzati”. Server manager consente di gestire più server simultaneamente e questo vuol dire anche che … in tempo reale all’interno della consolle si può visionare lo stato dei vari server e dei ruoli assegnati. Un’altra grande funzionalità di server manager è IPAM che permette di gestire lo spazio degli indirizzi IP della propria rete.

Server manager si carica automaticamente dopo aver effettuato il login. Da questa consolle è possibile utilizzare fino al 19 ruoli del server

Posted in: Windows Server 2012

About the Author:

shared on wplocker.com